La Famiglia Livoti
Da anni la nostra famiglia si dedica con cura alla terra e alle tradizioni.
Insieme abbiamo lavorato per fare di Antica Sena un luogo speciale e genuino in cui accogliere i nostri ospiti.
Vincenzo da sempre appassionato di natura e di attività sportiva, dopo la laurea in scienze naturali, e un master in conservazione e gestione della fauna selvatica, si è dedicato a tempo pieno all’attività aziendale formandosi con i vecchi contadini nella coltivazione di agrumi e ulivi, unendo le conoscenze antiche con quelle moderne. Ormai da circa 20 anni fa il contadino, come ama definirsi, con un’attenzione particolare alle politiche agricole (ricopre cariche ufficiali all’interno della Confederazione Italiana Agricoltori). Sempre più si è avvicinato al mondo dell’agricoltura biologica e sostenibile provando a costruire reti con altri produttori e con i consumatori. Da poco ha intrapreso un percorso sull’“Agricoltura Agroecologica”.
Antonio ha una formazione letteraria e musicale, ha vissuto per parecchi anni fuori dalla Sicilia. Dall’inizio dell’attività di Agriturismo, nel 2007, ha affiancato part-time la mamma nell’organizzazione e gestione dell’accoglienza degli ospiti. Adesso se ne occupa a tempo pieno mettendo a frutto anche la sua conoscenza delle lingue e le sue competenze organizzative acquisite in tanti anni di attività nell’Associazione Ricreativo Culturale Italiana. Alterna la sua attività di docente di chitarra e di concertista con quella di accoglienza dei viaggiatori.
Maria Rosa è la terza proprietaria. Vivendo a Milano non può partecipare quotidianamente alla gestione ma dal suo osservatorio metropolitano è attivamente impegnata a seguire un gruppo d’acquisto solidale che acquista i prodotti dell’azienda e a fornire idee di produzione e accoglienza sostenibili.
Rita, capostipite di questa famiglia, ha sognato, ideato, e realizzato tutto quello che c’è all’interno dell’agriturismo, progettando fin nei minimi particolari ogni angolo.